Maria Anna Nolè

Maria Anna Nolè

brillante e vivace interprete della cultura musicale popolare tradizionale opera esprimendosi, con successo costante, nel settore della ricerca e dello spettacolo. Come ballerina e coreografa ha realizzato eventi, stage, manifestazioni per l’A.P.T., le Sovrintendenze ai Beni Culturali, per Enti ed Associazioni, per la Borsa Mediterranea del turismo e per le giornate europee del Patrimonio Culturale.
Laureata all’Università degli Studi della Basilicata in Antropologia Culturale – Storia delle Tradizioni Popolari, danzatrice e tamburellista negli spettacoli del maestro Antonio Infantino, dello storico gruppo de I Tarantolati di Tricarico, frequente ospite nei live di Eugenio Bennato.
Presidente dell’Associazione Culturale IATRIDA (compagnia di danze iatriche e teatrodanza) è attiva da molti anni nella ricerca, lo studio e la tutela del patrimonio culturale e tradizionale della Basilicata e del Sud Italia. Promuove, anima e conduce annualmente laboratori sul movimento e sulla ritmica tradizionale al fine di abbattere e coniugare le diversità culturali e di genere.
Ella, superando la dimensione folklorica di questa danza, torna indietro nel tempo per acquisirne, come gli antichi Greci nei loro rituali terapeutici, i benéfici influssi che solo essa può dare.

Lascia un commento