A scuola di sapone – Potenza

Written by Rossella Grenci. Posted in Madreterra


Sabato pomeriggio ho fatto una nuova esperienza: il laboratorio di saponi. Sono anche io sulla strada dell’Autoproduzione e questo corso mi è stato utilissimo. Avevo il sacro terrore della Soda Caustica (con cui bisogna andare sempre molto cauti), ma l’ho vinta vedendo che non è poi così difficile usarla, se si seguono le giuste indicazioni.

Questo laboratorio fa parte di una serie di incontri cominciati qualche mese orsono con quello sulle Spezie. Questo sul sapone si è suddiviso in una parte prevalentemente teorica, importante per sapere cosa è il sapone e cosa si va a fare (anche per evitare di combinare guai!) ed una pratica, in cui Pancrazio, il “saponificatore” ci ha dato dimostrazione di come si saponifica.
Se volete sapere qual è la ricetta che ha realizzato per noi la potete leggere qui. Sappiate che un buon sapone deve essere fatto, prevalentemente, con una cosa: l’Olio di Oliva.

In effetti il mondo del sapone è affascinante, tenendo conto che del sapone non riusciamo a farne a meno e che è una di quelle cose con le quali veniamo a contatto più volte nell’arco della giornata. Per chi ancora non lo sa, il sapone in vendita nei supermercati (o in profumeria e farmacia!) contiene quasi sempre scarti di grassi animali e che scarti: quelli della macellazione industriale! Vedete un pò che filiera lunga c’è dietro ad una semplice saponetta, oltre che essere un concentrato di sostanze di sintesi!
Per chi fosse interessato, vi consiglio di visitare il sito: Il mio sapone.it, o di acquistare il libro Il Tuo Sapone Naturale.

 

Trackback dal tuo sito.

Rossella Grenci

Rossella Grenci

Sono logopedista e autrice. Ho una miriade di interessi, a volte, di manie. Mi sono formata su diverse discipline corporee e psicocorporee: ad esempio lo yoga, i linguaggi non verbali, la bioenergetica… Mi sono formata anche come danzaterapeuta con l’argentina Maria Fux.
Da qualche anno sono anche una blogger affermata: ne ho ben 3!
I temi a cui sono legata sono:
– la DISLESSIA EVOLUTIVA, in quanto sono logopedista, scrittrice e mamma di due ragazzi dislessici. Sono stata formatrice dell’Associazione Italiana Dislessia, faccio Corsi per i docenti in varie parti di Italia. Sono stata per 4 anni moderatrice del forum dislessia online.
– La POESIA, uno dei miei hobby, per cui ho pubblicato 3 libri di poesie e ho partecipato a diverse antologie.
– I libri, leggere e scrivere.
– La creatività, il mondo dell’arte.
– I Tuareg: questo fantastico popolo in “via di estinzione”.
– La crescita interiore delle donne.
– La psicologia, il benessere psicofisico e le medicine alternative.
– La passione per il Tè verde
– L’ecologia, la new age e altro ancora…
I miei blog:
Rossella Grenci
Terra Madre
Occhi di terra e di cielo

Lascia un commento