Beauty: emozionarsi con la pittura vivente

Written by Rossella Grenci. Posted in Occhi sul mondo

beauty-il-video-di-rino-stefano-tagliafierro-in-cui-i-quadri-si-animano_h_partb

“Sulla bellezza da sempre aleggiano le nubi del destino e del tempo divoratore. La bellezza è cantata, raffigurata e descritta fin dall’antichità come l’attimo fuggente della felicità e della pienezza della vita inesauribile, fin dall’inizio destinata ad un epilogo tragico e salvifico.”

Con questa frase di Giuliano Corti si apre la pagina sull’opera Beauty di Rino Stefano Tagliaferro.

Un video che raccoglie oltre cento opere pittoriche dal Rinascimento fino al Simbolismo di fine Ottocento, passando per il Manierismo, il Paesaggismo e il Romanticismo.

«Tutto nasce da una mia esigenza di raccontare le emozioni che ognuno di noi prova ogni giorno – racconta Tagliaferro –. La paura, l’amore, lo stupore, la rabbia sono racchiusi nei piccoli gesti come una smorfia, un sorriso o una carezza. E’ un omaggio alla sua bellezza in senso assoluto».

Vedere un dipinto può coinvolgere, ora, anche altri sensi oltre la vista, come il senso cinestetico (neuroni specchio…) e l’udito. Un successo decretato dal pubblico del web, un’opportunità da cogliere, quella data attraverso questo montaggio, per imparare a saper vedere oltre la staticità di un quadro, la vita che c’è dentro.

La tecnica usata per realizzare il video è quella del “cut off”, che consiste nel separare il soggetto dal fondo e ricreare le parti mancanti. “È un metodo che di solito si usa con la carta, io l’ho fatto in digitale e poi ho animato il risultato. Infine il mio amico Enrico Ascoli ha creato una musica ad hoc per il video”, ha spiegato Tagliafierro.

Guardate voi stessi e poi ditemi se questo giovane artista non è stato geniale, checchè ne dicano alcuni giornalisti “invidiosi” di questa esplosione di creatività.

Godetevi questi 9 minuti di Beauty e un consiglio: vgustatelo a schermo intero in HD!

B E A U T Y – dir. Rino Stefano Tagliafierro from Rino Stefano Tagliafierro on Vimeo.

 

http://occhiditerra.wordpress.com/

Tags: ,

Trackback dal tuo sito.

Rossella Grenci

Rossella Grenci

Sono logopedista e autrice. Ho una miriade di interessi, a volte, di manie. Mi sono formata su diverse discipline corporee e psicocorporee: ad esempio lo yoga, i linguaggi non verbali, la bioenergetica… Mi sono formata anche come danzaterapeuta con l’argentina Maria Fux.
Da qualche anno sono anche una blogger affermata: ne ho ben 3!
I temi a cui sono legata sono:
– la DISLESSIA EVOLUTIVA, in quanto sono logopedista, scrittrice e mamma di due ragazzi dislessici. Sono stata formatrice dell’Associazione Italiana Dislessia, faccio Corsi per i docenti in varie parti di Italia. Sono stata per 4 anni moderatrice del forum dislessia online.
– La POESIA, uno dei miei hobby, per cui ho pubblicato 3 libri di poesie e ho partecipato a diverse antologie.
– I libri, leggere e scrivere.
– La creatività, il mondo dell’arte.
– I Tuareg: questo fantastico popolo in “via di estinzione”.
– La crescita interiore delle donne.
– La psicologia, il benessere psicofisico e le medicine alternative.
– La passione per il Tè verde
– L’ecologia, la new age e altro ancora…
I miei blog:
Rossella Grenci
Terra Madre
Occhi di terra e di cielo

Lascia un commento