DSA

Senza titolo-1

La scuola come possibile fattore di rischio

Autore: Antonella Amodio con la collaborazione di Enrico Ghidoni, Rossella Grenci, Antonella Spota e Laura Pecoriello

Grafica e Impaginazione: Alessandro D’Angelo          Traduzione: Lidia Pedio

«Ricerca, portata avanti per diversi anni, avvalendosi dei test diagnostici DSA per adulti, ha voluto verificare la percentuale di percorsi scolastici difficili, dietro disagi psicologici conclamati in età adulta. L’impianto sperimentale semplice ma efficace, ci ridà il senso dell’importanza della scuola nella formazione di persone con un senso di sè saldo e coeso in grado di affrontare le normali difficoltà che la vita sempre riserva.»

Clicca sulla copertina del libro per consultarlo gratuitamente.
for the english version click here

Senza titolo-1

Nel Laribinto Il mio Viaggio nella dislessia

Autore: Antonella Amodio

Grafica e Impaginazione: Stefano Iasilli

Illustrazione di Copertina: KARTA 47

«Questo non è un libro sulla dislessia, ma la storia stessa della mia vita, per molti versi intessuta di dislessia, è una testimonianza per tutti i dislessici, per tutti i genitori di dislessici: la dislessia non è una malattia, è solo un modo diverso di interpretare i dati, è fantastica come un sogno anche se a volte può diventare un incubo. Spesso si afferma che il dislessico è un bimbo dotato di una grande fantasia, un po’ come quando si dice di una conoscente bruttina che è tanto simpatica!»

Clicca sulla copertina del libro per consultarlo gratuitamente o ascolta la versione audio cliccando qui

product_thumbnail

Demone Bianco

Autore: Giacomo Cutrera

è il libro scritto da Giacomo Cutrera, studente dislessico, per raccontare la sua storia. Giacomo, considerato un po’ svogliato da insegnanti e genitori, scopre di essere dislessico ma, con grande determinazione, prosegue gli studi fino alla laurea in informatica. Gira le scuole di tutta l’Italia per portare la sua testimonianza e il suo incoraggiamento a tutti i ragazzi con DSA. È un libro toccante e coinvolgente in cui studenti, insegnanti e genitori potranno trovare importanti spunti di riflessione.

Clicca sulla copertina del libro per consultarlo gratuitamente

docopwnload

Ho mal di scuola!

Autore: Anna Di Lauro

Questo libro, scritto da una mamma, racconta il difficile rapporto tra un bambino dislessico e la scuola. Potrebbe essere la storia di tanti alunni con DSA e dei loro genitori, in particolare le mamme, che per anni condividono con i figli insuccessi e sofferenze, se non trovano chi è disposto a comprendere ed aiutare. Sappiamo, infatti, che la scuola ancora oggi, non sempre è preparata a riconoscere il problema, ad andare oltre l’apparente disattenzione e mancanza di volontà ed a capire che questi ragazzi hanno bisogno solo di apprendere in modo diverso. In questo libro Anna Di Lauro racconta le sue difficoltà ma lancia anche un importante messaggio di speranza agli altri genitori: “A chi sta ancora passando per questa esperienza e vede davanti a sé una strada difficile, vorrei dire di avere fiducia. Se la cavano. Crescono e ce la fanno anche loro…

Lascia un commento